Il progetto

Fotografica è il progetto dell'Associazione Khorakhané che raccoglie, metadata e geolocalizza le fotografie conservate dalle famiglie della Sardegna. Nato nel 2013, Fotografica vive grazie al contributo delle persone che, in diversi contesti e grazie a questo sistema di gestione digitale, individuano, dematerializzano, descrivono e pubblicano le fotografie. 

Il progetto nasce dalla consapevolezza che le fotografie siano strumenti importanti per leggere i mutamenti sociali, di costume e di mentalità che dal secondo Ottocento e per tutto il Novecento segnano il passaggio dalla civiltà dell'autoconsumo a quella dei consumi di massa. Una trasformazione che emerge grazie a dettagli minuti, personali, a volte intimi, combinati con le tracce di avvenimenti pubblici e quelli che segnano la Storia generale.

Una fonte con e per le persone

Le fotografie, descritte secondo standard internazionali e pubblicate in questo portale, vengono organizzate in collezioni e per sezioni tematiche. Prende così forma una fonte digitale pubblicamente accessibile.

Mappare le immagini

Tutte le immagini di Fotografica vengono geolocalizzate. Man man che la banca cresce la nostra mappa si popola di nuovi oggetti, che possono essere così consultati anche attraverso lo spazio e con l'uso di linee temporali digitali.

Chi?

Il progetto è curato da Khorakhané, col coordinamento scientifico di Giampaolo Salice e l'assistenza tecnico-informatica dell'ing. Mario Micheletto. Dal 2022, grazie alla partecipazione della Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto,  il progetto si è esteso, includendo nuove comunità e diventando momento formativo per studentesse e studenti universitari delle facoltà umanistiche.

Fotografica è stato presentato in occasione della Prima Conferenza internazionale dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), presso il Campus di Ravenna (5-9 Giugno 2017). Nella stessa occasione se ne è parlato anche sul canale digitale di RAI STORIA. Fotografica è inserita tra i materiali di studio e approfondimento del Public History Lab, attivo presso la facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche dell’Università di Cagliari.

Più siti una sola banca dati

Generiamo un sotto-portale specifico dedicato a ciascuna delle comunità o dei progetti che operano dentro Fotografica. A seguire i siti già attivati.

Seguente