Home > Il Progetto

Il Progetto

Fotografica è il progetto dell'Associazione Khorakhané che raccoglie, cataloga e geolocalizza le fotografie conservate dalle famiglie di Nuraminis, Villagreca e dei territori vicini. Fotografica è archivo digitale di conservazione della fotografia storica e strumento di osservazione e studio dei mutamenti sociali, di costume e di mentalità che dal secondo Ottocento e per tutto il Novecento hanno segnato il passaggio della civiltà contadina verso la società di massa. 

Il progetto è curato dal Gruppo fotografia di Khorakhané, col coordinamento scientifico di Giampaolo Salice, l'assistenza tecnica dell'ing. Mario Micheletto  e la fondamentale collaborazione del pubblico di Nuraminis, Villagreca e dei territori vicini. I materiali, organizzati in collezioni e per sezioni tematiche, sono descritti secondo criteri internazionali di catalogazione.

Fotografica è stato presentato in occasione della Prima Conferenza internazionale dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), presso il Campus di Ravenna (5-9 Giugno 2017). Nella stessa occasione se ne è parlato anche sul canale digitale di RAI STORIA. Fotografica è inserita tra i materiali di studio e approfondimento del Public History Lab, attivo presso la facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche dell’Università di Cagliari.