Qualche anno fa il CIRCOLO ACLI ELMAS APS ha acquistato l'archivio del fotografo Armando Ruggeri, che ha svolto la sua professione a Elmas per circa quattro decenni.
Si tratta di un complesso di circa 127.000 fotografie, delle quali solo 10.000 riguardano il secolo scorso. Le immagini, che sono state digitalizzate, documentano sagre, feste religiose e civili, eventi pubblici e momenti di festa privata, avvenimenti sportivi, associativi etc.
Per restituire alla collettività questo patrimonio il circolo ACLI ha avviato una collaborazione con l'Associazione Khorakhané, che insieme alla Fondazione Giuseppe Siotto, ha dato supporto scientifico, tecnologico e logistico al progetto, includendo all'interno della piattaforma Fotografica. La raccolta di informazioni sulle foto è realizzata col coinvolgimento della Consulta Permanente degli Anziani di Elmas e diversi cittadini.
In questo modo, il progetto del Circolo ACLI si è trasformato in un percorso di storia pubblica e digitale, diretto a estendere la ricerca di documentazione fotografica sulla storia di Elmas a tutte le realtà associative e a tutti i cittadini e cittadine interessate a contribuire.
La raccolta delle informazioni necessarie alla compilazione delle schede è curata da Rebecca Orrù, Rosalia Di Salvo e Pinuccio Collu.
La compilazione delle schede è stata realizzata da Carla Simbula, Ester Melis, Debora Diana, Alessia Siddi e Silvia Sirigu.
La supervisione logistica è curata da Valentina Fadda (Associazione Khorakhané) e il coordinamento scientifico e digitale è di Giampaolo Salice