Collezione Serci Maria Antonietta

La collezione ripercorre le tappe più significative della vita di Attilio Serci e Grazia Vacca e della loro fanciulla Maria Antonietta. Attilio, primogenito di Antonia Lilliu e Luigi, è fratello di Livia e Ada. Grazia è figlia di Pietro Vacca e Efisia Cuccureddu; ha due sorelle (Maria e Clelia) ed un fratello (Giovanni). Inquadrato nei reparti dei paracadutisti della Folgore, nel 1941 partecipa alla battaglia di El Alamein. A seguito della sconfitta, è prigioniero delle forze britanniche e trasferito nel Regno Unito, in Scozia, dove rimane sono al 1946.

Gli anni che precedono l’incontro con Grazia Vacca vedono Attilio occupato in miniera, a Carbonia. Tra il 1947 ed il 1955 - nel pieno fermento degli scioperi e delle vertenze sindacali legate al lavoro nelle miniere - egli aderisce al sindacato ed al Partito Socialista, diventando allenatore della squadra di calcio promossa dal PSI. Tornato a Nuraminis, sposa Grazia e, nel 1961, nasce la sua unica figlia: Maria Antonietta.

Dal 1961 al 1965 Attilio e Grazia gestiscono il distributore di benzina della Shell, a Nuraminis. Attilio partecipa intensamente alla vita sociale e politica della comunità, allenando la squadra locale di calcio e svolgendo attività politica nelle file del Partito socialista. Candidato alle elezioni comunali, è eletto consigliere nella legislatura del sindaco Cesello Tidili. Nel 1971 Attilio e la sua famiglia si trasferiscono nel Lazio, dove tuttora vive Maria Antonietta.

Precedente Seguente